www.parrocchiastabio.ch

Parrocchia cattolica di Stabio

La Chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo

chiesa

1  Una vecchia chiesa si trovava sul sedime dell'attuale, che è stata costruita nel 1589 e consacrata dal Vescovo di Como Ninguarda nel 1594.

Navata

La pianta originale comprende quella che ora è la navata principale, il campanile e la sagrestia. Nei secoli successivi sono stati aggiunti a diverse riprese il transetto, il portico, sono state ampliate due cappelle laterali ed è stato posato l'organo. La chiesa è stata restaurata nel 1930 ottenendo la forma attuale.

Nel 2007 si è di nuovo sistemata aggiungendo un corpo laterale sul lato est e riportando la decorazione interna allo stato primitivo, mantenendo gli affreschi principali del 1930 eseguiti dal pittore Cocquio.

All'interno della chiesa si trovano le cappelle con importanti affreschi e statue, in modo particolare la Cappella della Madonna del Rosario e la Cappelle del Crocifisso.

La chiesa parrocchiale, in passato, è stata il punto di riferimento per la comunità civile. Al piano inferiore, si trovava il Municipio e la Giudicatura di Pace. Il sagrato affacciato sulla piazza era il luogo di assemblee e votazioni; l'edificio nel 1880 è stato pure adibito a aula penale per il processo sui "fatti di Stabio".

Il Campanone, veniva usato anche per richiamare o per allarmare la popolazione.

San Giacomo  San Cristoforo

La festa dei Santi Giacomo e Cristoforo è il 25 luglio.