home

www.parrocchiastabio.ch


benvenuti
le chiese
le campane
i santi del giorno
orari e funzioni
calendario e
manifestazioni
bollettini
parrocchiali
cronistoria 1945-46
Mons.Bonanomi
associazioni
RESTAURO
campane e campanile
Restauri Chiesetta
della Beata Vergine
di Caravaggio
messaggio e convenz.
con il Comune di Stabio
offerte
collegamenti
contatti
© sito

Parrocchia cattolica di Stabio

La Cappella dei rifugiati al Gaggiolo di Stabio

Cappella dei rifugiati

6  A Stabio, dopo la seconda guerra mondiale 1939-1945, è stata eretta una cappella dedicata alla Madonna della Palestina in ricordo e riconoscenza dell'accoglienza che la Svizzera ha avuto per i rifugiati italiani. Essa sorge a pochi metri dal confine del Gaggiolo, leggermente arretrata dalla strada cantonale.

La cappella, opera degli architetti Poretti e Fontana residenti a Lugano, è stata affrescata dal pittore Mario Albertella di Milano. Nel 1955 quando si è allargata la strada del Gaggiolo è stata demolita e ricostruita e il dipinto attuale, un po' sbiadito, è opera del pittore Gino Macconi.

L'inaugurazione che doveva avvenire il 29 settembre è stata rinviata al 13 ottobre 1946 alla presenza di numerosi rifugiati e autorità; Mons. Vescovo Angelo Jelmini aveva delegato Mons. Camponovo, il console di Svizzera a Milano, avv. F. Brenni, il Colonnello Bolzani, il rappresentante del cardinale Schuster Arcivescovo di Milano e altre autorità della regione.

È stata eretta a Stabio anche in riconoscenza di quanto ha fatto il prevosto di allora Mons. Achille Bonanomi, per i rifugiati e gli esuli che fuggivano dalla loro patria in guerra. La scritta sotto il dipinto recita:

1943-1945:" Regina di Palestina, prega per noi, per la Svizzera gentile ed ospitale.
Assistette cento e cento figli d'Italia in volontario esilio.
O tu che passi ripeti : Ave Maria! "





indietro
© 2012-2024 | rondata.ch
Parrocchia cattolica di Stabio - tutti i diritti riservati