www.parrocchiastabio.ch

© sito

Parrocchia cattolica di Stabio

Natale a Stabio negli anni '30
nei ricordi di un emigrante

Da: Frégui da Stabiu d'una vòlta che végn dal cör da vün che gh'è stai via pal mund
di Lino Albisetti
Buon Natale 2017

DÉNÉDÀA (UL NATÀL)

Ma intánt gh'éva scià anca Dénédàa, cumè ciamavan ul Natàl, e alura, vün dòpu l'altru, rivava da via pal mund óman e giüvinòtt. Evan finìi da lavurà parchè in dénta al tacava a fa frécc.
      Tütt i sir, pa la nuvéna, sa sunava sia campanada, sia ligria. La vigilia da Dénédàa la piaza l'éva piéna tra óman, giüvinòtt e paisàn e quasi tütt a l'ustéria, perché gh'éva l'üsanza da mangià la büséca e da bév in cumpagnia un quéi bücér da vin. Ul dì di fèst l'éva un visighée da gént in gir par ul paés, tütt a dà i bun fèst.
      Ul disnà l'éva quasi sempru quél: risòtt, un puu da léss, ul capùn che l'évan tiraa gras in da la capunèra, un puu da mustarda e par finì ul panatùn. Tanti favan pulénta e cunili. Dopodisnà navan quasi tütt al cimitèri a truvà i pòri mòrt, pö sa férmavan ammò a l'ustéria a bév in cumpagnia.
      Anca ul dì da San Stévan gh'éva na gran ligria: balavan cun la bandèla, di vòlt cun la cérmóniga tütt la nöcc al Svizar, al Suciàl, ai Trii Pini.

NATALE (trascrizione in italiano)

Ma intanto stava arrivando anche "Dénédàa", come chiamavano il Natale, e allora, uno dopo l'altro, arrivavano da via per il mondo uomini e giovanotti. Avevano finito di lavorare perché oltre Gottardo (a nord) cominciava a far freddo.
      Tutte le sere, per la novena, si suonava sia a stormo, sia allegria. La vigilia di Natale la piazza era piena di uomini, giovanotti, contadini e quasi tutti andavano alla Messa di mezzanotte. Dopo Messa uscivano, correvano tutti all'osteria, perché c'era l'usanza di mangiare la busecca e di bere qualche bicchiere di vino in compagnia. Il giorno delle Feste era un brulichio di gente in giro per il paese, tutti ad augurarsi buone feste.
      Il pranzo era quasi sempre quello: risotto, un po' di bollito, il cappone che era stato ingrassato nella stia, un po' di mostarda e per finire il panettone. Tanti cucinavano il coniglio. Dopopranzo andavano quasi tutti al cimitero a trovare i poveri morti, poi si fermavano ancora all'osteria a bere in compagnia.
      Anche il giorno di Santo Stefano c'era da stare allegri: ballavano con la bandella, a volte con la fisarmonica, tutta la notte, allo Svizzero al Sociale, ai Tre Pini.

trascrizione: Marco Della Casa